Ecco quali documenti servono per presentare domanda
A seguire l’elenco della documentazione utile (salvo errori ed omissioni) da portare da parte di chi intende presentare determinate domande di prestazione presso le nostre sedi.
Documenti necessari per l’ISEE 2024:
vedi: volantino informativo documentazione necessaria ISEE 2024 (lista indicativa)
Dati anagrafici
- Codice fiscale dei componenti il nucleo familiare
- Documento d’identità per il dichiarante
- Certificazione dell’handicap
Redditi 2022
- 730/2023 e/o "Redditi PF 2023"
- Modello CU 2023
- Voucher percepiti nel 2022
- Certificazione attestante i compensi percepiti per prestazioni occasionali, da lavoro autonomo etc.
Altri redditi
- Assegni di mantenimento per coniuge e figli corrisposti e/o percepiti
- Certificazione relativa ai redditi esenti da imposta – borse e assegni di studio, per attività di ricerca esenti, docenti ricercatori rientrati in Italia dall’estero, lavoratori ed autonomi rientrati in Italia dall’estero
- Quota esente attività sportive dilettantistiche, quota esente frontalieri, venditori porta a porta
- Certificazione relativa ai redditi da lavoro dipendente e/o pensione prodotti all’estero, anche dai soggetti iscritti all’AIRE.
Contributi percepiti nel 2022
- Assegni provinciali al nucleo familiare e per i figli
- Assegno statale per il nucleo familiare con tre figli
- Assegno statale di Maternità
- Minimo vitale
- Assistenza Economica: contributo affitto
- Aiuti COVID19 erogati dalla Provincia Autonoma di Bolzano
- Assegni al Nucleo Familiare corrisposti ai lavoratori della Pubblica Amministrazione (Cedolini paga)
Per prestazioni per minori
- Sentenza di separazione/divorzio
- Codice fiscale del genitore separato/non convivente
- Protocollo DSU già inviata per i genitori non coniugati e non conviventi, con un diverso nucleo familiare rispetto a quello del minore presente nell’ISEE.
Patrimonio mobiliare
Saldo al 31.12.2022 e giacenza media annua 2022. Codice fiscale e denominazione di tutti gli Istituti di Credito Bancari o/e Assicurativi; data inizio e fine del rapporto finanziario.
- Depositi e conti/correnti bancari e postali, libretti di risparmio, carte prepagate con esplicita indicazione dell’intestatario
- Titoli di Stato, obbligazioni, certificazioni di deposito, buoni fruttiferi
- Altri strumenti e rapporti finanziare e azioni o quote di investimento bancarie e assicurative
- Valore di riscatto delle polizze assicurative al 31.12.2022
- Titolari di partita IVA: patrimonio netto 31.12.2022 o costo dei beni ammortizzabili al 31.12.2022
- Saldo dei conti correnti esteri al 31.12.2022
- Valore di mercato delle criptovalute al 31.12.2022
Patrimonio immobiliare
Immobili - relativo al 31.12.2022
- Visure catastale e/o atti notarili di compravendita
- Quota capitale residua del mutuo (piano di ammortamento o certificazione banca)
- Per i terreni agricoli il reddito dominicale
- Valore delle aree edificabili
- Immobili posseduti all’estero (Valore di mercato)
Affitto
- Ultimo contratto di locazione registrato – affitto del 2024 (affitto pagato nel mese di presentazione ISEE x 12)
- Serve la registrazione dell’affitto valida per il 2024 (documento dell’Agenzia delle entrate)
- IPES: contratto di locazione registrato e lettera di ricalcolo affitto 2024
Autoveicoli di proprietà alla data di presentazione della DSU
- Targa di autoveicoli e motoveicoli (di cilindrata pari o superiore a 500cc)
Note
- Si ricorda che l’ISEE è a tutti gli effetti di legge un’autocertificazione; pertanto la precedente lista serve esclusivamente per permettere al dichiarante di recuperare le informazioni necessarie
- Salvo errori ed omissioni
- Per poter elaborare l’ISEE, è necessario avere alcune informazioni di ciascun componente del nucleo familiare
- Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi al CAF SGBCISL
Documenti necessari per la DURP 2023 (dal 1.7.2024)
Link: PDF lista completa documenti utili DURP 2023
Dati del dichiarante e dei componenti del nucleo familiare
- Documento d’identità del dichiarante valido;
- Tessera del codice fiscale o tessera sanitaria nazionale di tutti i componenti del nucleo familiare;
- Dati relativi alla residenza anagrafica
- Eventuale certificazione attestante l’inabilità al lavoro.
Entrate e spese dei componenti del nucleo familiare nell’anno 2023
- modello 730, PF o CU
- il CU, in alcuni casi è necessario anche per coloro che hanno presentato i modelli 730 o PF, ed in particolare quando vi sono entrate derivanti da premi produttività che non sono indicate in dichiarazione dei redditi, per i venditori porta a porta o quando nel CU sono riportate altre entrate esenti da IRPEF o soggette a ritenuta definitiva o imposta sostitutiva che non compaiono in dichiarazione dei redditi
- importo versato o percepito per il mantenimento dei figli in base a sentenza o accordo scritto tra le parti con tracciabilità dei pagamenti
- assegni percepiti per il mantenimento dei figli, erogati a titolo di anticipazione ai sensi della legge provinciale 3 ottobre 2003, n. 15, e successive modifiche (1)
- canone di locazione pagato per l’abitazione principale, risultante da contratto registrato
- contributo percepito dal Distretto sociale per spese di locazione (artt. 20 e 54 - DPGP n. 30 del 11.08.2000, e successive modifiche) (1)
- “Contributo Covid al canone di locazione 2021” della Provincia (deliberazione della Giunta provinciale del 25.05.2021, n. 452) (1)
- borsa di studio erogata dalla Provincia autonoma di Bolzano rilevata nell’imponibile IRPEF in quanto fiscalmente rilevante
- redditi esteri non dichiarati in 730 o PF
- voucher relativi a compensi per prestazioni occasionali di tipo accessorio
- documentazione relativa ad altri redditi da lavoro dipendente o lavoro autonomo esenti da IRPEF o soggetti a ritenuta definitiva o imposta sostitutiva
- Documentazione relativa ai dividendi (qualora non indicati in dichiarazione dei redditi)
- reddito da agricoltura: Unità di Bestiame Adulto (valore medio del periodo gennaio-dicembre), punti di svantaggio ed ettari coltivati, così come risultano dal rilevamento Lafis all’1.11.2023 e per la silvicoltura i metri cubi di ripresa annua(1)
(1) queste informazioni sono già presenti nel programma DURP attraverso un collegamento automatico con le relative banche dati della pubblica amministrazione e devono solo essere confermate o se necessario modificate in sede di dichiarazione
Patrimonio immobiliare e finanziario alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DURP
- Visure catastali di terreni e fabbricati (i fabbricati situati nella provincia di Bolzano sono già rilevati automaticamente dal programma DURP attraverso un collegamento con la banca dati del Catasto e vanno confermati o modificati in sede di dichiarazione)
- dichiarazione IMI relativa ai terreni edificabili
- Immobili all’estero: mq netti del fabbricato
Il patrimonio mobiliare va dichiarato se maggiore di Euro 5.000,00
- depositi e conti correnti bancari e postali
- Carte di credito prepagate con IBAN - valore giacenza media senza IBAN - saldo al 31.12)
- partecipazioni in società di capitale se la partecipazione agli utili è inferiore al 10 percento
- titoli di stato
- obbligazioni
- certificati di deposito
- buoni fruttiferi ed assimilati
- fondi comuni di investimento e simili
- contratti di capitalizzazione
- polizze di assicurazione con finalità finanziaria
- contratti di assicurazione mista sulla vita, per i quali al momento della dichiarazione è esercitabile l diritto di riscatto
- Criptovalute/NFT/Metalli preziosi da investimento (oro, argento, platino, palladio) – valore di mercato
Note
- Si ricorda che la DURP costituisce la dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 5 della L.P. n. 17/93 e successive modifiche)
- Salvo errori ed omissioni
- Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi al Patronato INAS SGBCISL
- L’elenco comprende tutte le possibili tipologie di reddito e patrimonio, ciascuno considererà solo quelle significative nella sua situazione.
I documenti che servono per fare la domanda:
- Documento d’identità del dichiarante
- Tessera del codice fiscale o tessera sanitaria nazionale di tutti i componenti del nucleo familiare (serve il codice fiscale dei figli e di entrambi i genitori anche i caso di separazione, divorzio, non convivenza)
- IBAN del/della richiedente (in caso di erogazione separata tra i genitori serve anche l’IBAN dell’altro genitore)
- certificazione di invalidità dei figli (invalidità civile, legge 104/1992 u.a.m.)
- ISEE (qualora non fosse stata compilata da noi)
- Sentenza di separazione o di divorzio o altre sentenze relative all’affidamento dei figli
Note
- Salvo errori ed omissioni
- Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi al Patronato INAS (al CAF per l’ISEE)
Per la domanda servono:
- Documento d’identità del/la richiedente
- Data di residenza storico in Alto Adige
- Codice IBAN del/la richiedente
- In caso d’invalidità di un figlio dal 74%: certificato d’invalidità civile della commissione medica
- Sentenza di separazione o di divorzio
- per l'assegno provinciale per i figli: dichiarazione ISEE (dal 1.7.2022)
- in caso di non possesso dei 5 anni di residenza occorre la documentazione comprovante la permanenza stabile ininterrotta da almeno 5 anni in Alto Adige (es. contratto di lavoro, contratto di affitto ecc.)
Per i cittadini UE non residenti:
- dichiarazione dell’ufficio estero su eventuali assegni familiari ricevuti all’estero (ev. modelli E401 e E411 debitamente compilati dall'ente estero)
- certificazione del datore di lavoro
- indirizzo estero, recapito telefonico ed e-mail
Per il solo Assegno provinciale al nucleo familiare PLUS:
- documentazione attestante il periodo di congedo parentale fruito dal padre
Note
- Salvo errori ed omissioni
- Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi al Patronato INAS.
I documenti che servono per fare la domanda:
- Carta d'identità del/della richiedente
- Codice fiscale
- Busta paga
- Contratto di lavoro per rapporto di lavoro a tempo determinato o stagionale
- Lettera di licenziamento (per rapporti di lavoro a tempo indeterminato)
- l'ultimo contratto di lavoro
- IBAN richiedente
Note
- Salvo errori ed omissioni
- Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi alle sedi SGBCISL/al Patronato INAS SGBCISL
Documenti necessari
- Carta d’identità della persona richiedente
- Permesso di soggiorno di lungo periodo per cittadini extracomunitari
- DSU e ISEE
- IBAN del/la richiedente
Note
- Salvo errori ed omissioni
- Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi alle sedi SGBCISL/al Patronato INAS SGBCISL, per l’ISEE al CAF.
Per poter garantire una consulenza completa ed esaustiva, la preghiamo di portare con sé la seguente documentazione:
- eventuali estratti contributivi INPS che le stampiamo al nostro patronato
- l’ultima dichiarazione dei redditi oppure modello CU
- l’ultima busta paga
Note
- Salvo errori ed omissioni
- Per maggiori informazioni e assistenza e la prenotazione dell’appuntamento rivolgersi ai Pensplan Infopoint della SGBCISL
Documenti per la compilazione:
- Copia codice fiscale e carta identità del decuius;
- Copia codice fiscale e copia carta identità eredi;
- 1 Certificato di morte in carta libera; in originale
- Certificato di morte familiari premorti;
- 1 Dichiarazione sostitutiva atto notorio dello stato di famiglia storico per Successione (in carta libera)
- Dichiarazione della Banca e/o Posta sul patrimonio mobiliare del de cuius al giorno del decesso;
- Dichiarazione di eventuale mutuo residuo al giorno del decesso;
- Ultima dichiarazione dei redditi del defunto
- Eventuali ratei maturati non riscossi assegno di cura provincia
- Eventuali donazioni fatte in vita; (ultimi 6 mesi di vita)
- In caso di testamento: copia autentica verbale di pubblicazione testamento;
- IBAN del conto corrente intestato al dichiarante
Nel caso di coniugi verificare se comunione o separazione dei beni
In caso di proprietà immobiliari
- Stato di famiglia storico per certificato di eredità se in Trentino Alto Adige; in originale
- Visure catastali fabbricati e terreni ed eventuali parti comuni condominiali
- Estratto catastale e tavolare
- Foglio di possesso per le particelle fondiarie
- Certificati di destinazione urbanistica in caso di terreni
- Valore di mercato al mq in vigore al momento del decesso in caso di terreni edificabili
In caso di eredi rinuncianti
- Stato di famiglia dei rinuncianti e dichiarazione se presenti figli. Atti di rinuncia di eredi con gli estremi della registrazione.
ATTENZIONE eredi minori necessitano l’autorizzazione del Giudice Tutelare
Attenzione
- Salvo errori ed omissioni
- Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi al CAF SGBCISL