Documentazione necessaria

Documentazione necessaria

Ecco quali documenti servono per presentare domanda

A seguire l’elenco della documentazione utile (salvo errori ed omissioni) da portare da parte di chi intende presentare determinate domande di prestazione presso le nostre sedi.

ISEE

Documenti necessari per l’ISEE 2024:

vedi: volantino informativo documentazione necessaria ISEE 2024  (lista indicativa)

Dati anagrafici

  • Codice fiscale dei componenti il nucleo familiare
  • Documento d’identità per il dichiarante
  • Certificazione dell’handicap

Redditi 2022

  • 730/2023 e/o "Redditi PF 2023"
  • Modello CU 2023
  • Voucher percepiti nel 2022
  • Certificazione attestante i compensi percepiti per prestazioni occasionali, da lavoro autonomo etc.

Altri redditi

  • Assegni di mantenimento per coniuge e figli corrisposti e/o percepiti
  • Certificazione relativa ai redditi esenti da imposta – borse e assegni di studio, per attività di ricerca esenti, docenti ricercatori rientrati in Italia dall’estero, lavoratori ed autonomi rientrati in Italia dall’estero
  • Quota esente attività sportive dilettantistiche, quota esente frontalieri, venditori porta a porta
  • Certificazione relativa ai redditi da lavoro dipendente e/o pensione prodotti all’estero, anche dai soggetti iscritti all’AIRE.

Contributi percepiti nel 2022

  • Assegni provinciali al nucleo familiare e per i figli
  • Assegno statale per il nucleo familiare con tre figli
  • Assegno statale di Maternità
  • Minimo vitale
  • Assistenza Economica: contributo affitto
  • Aiuti COVID19 erogati dalla Provincia Autonoma di Bolzano
  • Assegni al Nucleo Familiare corrisposti ai lavoratori della Pubblica Amministrazione (Cedolini paga)

Per prestazioni per minori

  • Sentenza di separazione/divorzio
  • Codice fiscale del genitore separato/non convivente
  • Protocollo DSU già inviata per i genitori non coniugati e non conviventi, con un diverso nucleo familiare rispetto a quello del minore presente nell’ISEE.

Patrimonio mobiliare

Saldo al 31.12.2022 e giacenza media annua 2022. Codice fiscale e denominazione di tutti gli Istituti di Credito Bancari o/e Assicurativi; data inizio e fine del rapporto finanziario.

  • Depositi e conti/correnti bancari e postali, libretti di risparmio, carte prepagate con esplicita indicazione dell’intestatario
  • Titoli di Stato, obbligazioni, certificazioni di deposito, buoni fruttiferi
  • Altri strumenti e rapporti finanziare e azioni o quote di investimento bancarie e assicurative
  • Valore di riscatto delle polizze assicurative al 31.12.2022
  • Titolari di partita IVA: patrimonio netto 31.12.2022 o costo dei beni ammortizzabili al 31.12.2022
  • Saldo dei conti correnti esteri al 31.12.2022
  • Valore di mercato delle criptovalute al 31.12.2022

Patrimonio immobiliare

Immobili - relativo al 31.12.2022

  • Visure catastale e/o atti notarili di compravendita
  • Quota capitale residua del mutuo (piano di ammortamento o certificazione banca)
  • Per i terreni agricoli il reddito dominicale
  • Valore delle aree edificabili
  • Immobili posseduti all’estero (Valore di mercato)

Affitto

  • Ultimo contratto di locazione registrato – affitto del 2024 (affitto pagato nel mese di presentazione ISEE x 12)
  • Serve la registrazione dell’affitto valida per il 2024 (documento dell’Agenzia delle entrate)
  • IPES: contratto di locazione registrato e lettera di ricalcolo affitto 2024

Autoveicoli di proprietà alla data di presentazione della DSU

  • Targa di autoveicoli e motoveicoli (di cilindrata pari o superiore a 500cc)

Note

  • Si ricorda che l’ISEE è a tutti gli effetti di legge un’autocertificazione; pertanto la precedente lista serve esclusivamente per permettere al dichiarante di recuperare le informazioni necessarie
  • Salvo errori ed omissioni
  • Per poter elaborare l’ISEE, è necessario avere alcune informazioni di ciascun componente del nucleo familiare
  • Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi al CAF SGBCISL
DURP 2023

Documenti necessari per la DURP 2023 (dal 1.7.2024)

Link: PDF lista completa documenti utili DURP 2023

Dati del dichiarante e dei componenti del nucleo familiare

  • Documento d’identità del dichiarante valido;
  • Tessera del codice fiscale o tessera sanitaria nazionale di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • Dati relativi alla residenza anagrafica
  • Eventuale certificazione attestante l’inabilità al lavoro.

Entrate e spese dei componenti del nucleo familiare nell’anno 2023

  • modello 730, PF o CU
  • il CU, in alcuni casi è necessario anche per coloro che hanno presentato i modelli 730 o PF, ed in particolare quando vi sono entrate derivanti da premi produttività che non sono indicate in dichiarazione dei redditi, per i venditori porta a porta o quando nel CU sono riportate altre entrate esenti da IRPEF o soggette a ritenuta definitiva o imposta sostitutiva che non compaiono in dichiarazione dei redditi
  • importo versato o percepito per il mantenimento dei figli in base a sentenza o accordo scritto tra le parti con tracciabilità dei pagamenti
  • assegni percepiti per il mantenimento dei figli, erogati a titolo di anticipazione ai sensi della legge provinciale 3 ottobre 2003, n. 15, e successive modifiche (1)
  • canone di locazione pagato per l’abitazione principale, risultante da contratto registrato
  • contributo percepito dal Distretto sociale per spese di locazione (artt. 20 e 54 - DPGP n. 30 del 11.08.2000, e successive modifiche) (1)
  • “Contributo Covid al canone di locazione 2021” della Provincia (deliberazione della Giunta provinciale del 25.05.2021, n. 452) (1)
  • borsa di studio erogata dalla Provincia autonoma di Bolzano rilevata nell’imponibile IRPEF in quanto fiscalmente rilevante
  • redditi esteri non dichiarati in 730 o PF
  • voucher relativi a compensi per prestazioni occasionali di tipo accessorio
  • documentazione relativa ad altri redditi da lavoro dipendente o lavoro autonomo esenti da IRPEF o soggetti a ritenuta definitiva o imposta sostitutiva
  • Documentazione relativa ai dividendi (qualora non indicati in dichiarazione dei redditi)
  • reddito da agricoltura: Unità di Bestiame Adulto (valore medio del periodo gennaio-dicembre), punti di svantaggio ed ettari coltivati, così come risultano dal rilevamento Lafis all’1.11.2023 e per la silvicoltura i metri cubi di ripresa annua(1)

(1) queste informazioni sono già presenti nel programma DURP attraverso un collegamento automatico con le relative banche dati della pubblica amministrazione e devono solo essere confermate o se necessario modificate in sede di dichiarazione

Patrimonio immobiliare e finanziario alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DURP

  • Visure catastali di terreni e fabbricati (i fabbricati situati nella provincia di Bolzano sono già rilevati automaticamente dal programma DURP attraverso un collegamento con la banca dati del Catasto e vanno confermati o modificati in sede di dichiarazione)
  • dichiarazione IMI relativa ai terreni edificabili
  • Immobili all’estero: mq netti del fabbricato

Il patrimonio mobiliare va dichiarato se maggiore di Euro 5.000,00

  • depositi e conti correnti bancari e postali
  • Carte di credito prepagate con IBAN - valore giacenza media senza IBAN - saldo al 31.12)
  • partecipazioni in società di capitale se la partecipazione agli utili è inferiore al 10 percento
  • titoli di stato
  • obbligazioni
  • certificati di deposito
  • buoni fruttiferi ed assimilati
  • fondi comuni di investimento e simili
  • contratti di capitalizzazione
  • polizze di assicurazione con finalità finanziaria
  • contratti di assicurazione mista sulla vita, per i quali al momento della dichiarazione è esercitabile l diritto di riscatto
  • Criptovalute/NFT/Metalli preziosi da investimento (oro, argento, platino, palladio) – valore di mercato

Note

  • Si ricorda che la DURP costituisce la dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 5 della L.P. n. 17/93 e successive modifiche)
  • Salvo errori ed omissioni
  • Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi al Patronato INAS SGBCISL
  • L’elenco comprende tutte le possibili tipologie di reddito e patrimonio, ciascuno considererà solo quelle significative nella sua situazione.
Assegno unico e universale per i figli

I documenti che servono per fare la domanda:

  • Documento d’identità del dichiarante
  • Tessera del codice fiscale o tessera sanitaria nazionale di tutti i componenti del nucleo familiare (serve il codice fiscale dei figli e di entrambi i genitori anche i caso di separazione, divorzio, non convivenza)
  • IBAN del/della richiedente (in caso di erogazione separata tra i genitori serve anche l’IBAN dell’altro genitore)
  • certificazione di invalidità dei figli (invalidità civile, legge 104/1992 u.a.m.)
  • ISEE (qualora non fosse stata compilata da noi)
  • Sentenza di separazione o di divorzio o altre sentenze relative all’affidamento dei figli

Note

  • Salvo errori ed omissioni
  • Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi al Patronato INAS (al CAF per l’ISEE)
Assegni provinciali al nucleo familiare e per i figli

Per la domanda servono:

  • Documento d’identità del/la richiedente
  • Data di residenza storico in Alto Adige
  • Codice IBAN del/la richiedente
  • In caso d’invalidità di un figlio dal 74%: certificato d’invalidità civile della commissione medica
  • Sentenza di separazione o di divorzio
  • per l'assegno provinciale per i figli: dichiarazione ISEE (dal 1.7.2022)
  • in caso di non possesso dei 5 anni di residenza occorre la documentazione comprovante la permanenza stabile ininterrotta da almeno 5 anni in Alto Adige (es. contratto di lavoro, contratto di affitto ecc.)

Per i cittadini UE non residenti:

  • dichiarazione dell’ufficio estero su eventuali assegni familiari ricevuti all’estero (ev. modelli E401 e E411 debitamente compilati dall'ente estero)
  • certificazione del datore di lavoro
  • indirizzo estero, recapito telefonico ed e-mail

Per il solo Assegno provinciale al nucleo familiare PLUS:

  • documentazione attestante il periodo di congedo parentale fruito dal padre

Note

  • Salvo errori ed omissioni
  • Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi al Patronato INAS.
Domanda di disoccupazione Naspi

I documenti che servono per fare la domanda:

  • Carta d'identità del/della richiedente
  • Codice fiscale
  • Busta paga
  • Contratto di lavoro per rapporto di lavoro a tempo determinato o stagionale
  • Lettera di licenziamento (per rapporti di lavoro a tempo indeterminato)
  • l'ultimo contratto di lavoro
  • IBAN richiedente

Note

  • Salvo errori ed omissioni
  • Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi alle sedi SGBCISL/al Patronato INAS SGBCISL
Assegno maternità statale

Documenti necessari

  • Carta d’identità della persona richiedente
  • Permesso di soggiorno di lungo periodo per cittadini extracomunitari
  • DSU e ISEE
  • IBAN del/la richiedente

Note

  • Salvo errori ed omissioni
  • Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi alle sedi SGBCISL/al Patronato INAS SGBCISL, per l’ISEE al CAF.
Previdenza complementare (Pensplan Infopoint)

Per poter garantire una consulenza completa ed esaustiva, la preghiamo di portare con sé la seguente documentazione:

  • eventuali estratti contributivi INPS che le stampiamo al nostro patronato
  • l’ultima dichiarazione dei redditi oppure modello CU
  • l’ultima busta paga

Note

  • Salvo errori ed omissioni
  • Per maggiori informazioni e assistenza e la prenotazione dell’appuntamento rivolgersi ai Pensplan Infopoint della SGBCISL
Dichiarazione di successione

Documenti per la compilazione:

  • Copia codice fiscale e carta identità del decuius;
  • Copia codice fiscale e copia carta identità eredi;
  • 1 Certificato di morte in carta libera; in originale
  • Certificato di morte familiari premorti;
  • 1 Dichiarazione sostitutiva atto notorio dello stato di famiglia storico per Successione (in carta libera)
  • Dichiarazione della Banca e/o Posta sul patrimonio mobiliare del de cuius al giorno del decesso;
  • Dichiarazione di eventuale mutuo residuo al giorno del decesso;
  • Ultima dichiarazione dei redditi del defunto
  • Eventuali ratei maturati non riscossi assegno di cura provincia
  • Eventuali donazioni fatte in vita; (ultimi 6 mesi di vita)
  • In caso di testamento: copia autentica verbale di pubblicazione testamento;
  • IBAN del conto corrente intestato al dichiarante
    Nel caso di coniugi verificare se comunione o separazione dei beni

In caso di proprietà immobiliari

  • Stato di famiglia storico per certificato di eredità se in Trentino Alto Adige; in originale
  • Visure catastali fabbricati e terreni ed eventuali parti comuni condominiali
  • Estratto catastale e tavolare
  • Foglio di possesso per le particelle fondiarie
  • Certificati di destinazione urbanistica in caso di terreni
  • Valore di mercato al mq in vigore al momento del decesso in caso di terreni edificabili

In caso di eredi rinuncianti

  • Stato di famiglia dei rinuncianti e dichiarazione se presenti figli. Atti di rinuncia di eredi con gli estremi della registrazione.
    ATTENZIONE eredi minori necessitano l’autorizzazione del Giudice Tutelare

Attenzione

  • Salvo errori ed omissioni
  • Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi al CAF SGBCISL