L'Assemblea dei delegati del 29 novembre ha affrontato la tematica delle pensioni e della previdenza complementare.
Pensare già oggi al domani ed essere informati! Il tema delle pensioni al centro dell’Assemblea dei delegati dell’Unione sindacale territoriale Merano/Val Venosta, che si è svolta lo scorso 28 novembre a Merano.
Negli interventi degli esperti invitati sono stati affrontati – con il supporto di dati – il funzionamento del sistema pensionistico italiano, il rischio povertà in età avanzata, il tema della previdenza complementare e la problematica legata alle pensioni delle donne.
Hilde Stecher e Ulrike Egger della Segreteria territoriale hanno sottolineato come queste tematiche legate alla previdenza siano di fondamentale importanza per lavoratori e soprattutto lavoratrici e come sia necessario informarsi e pensare per tempo alla propria condizione di vita in età avanzata.
Ha concluso l’iniziativa l’intervento della Segretaria generale SGBCISL Donatella Califano.
Alcune frasi raccolte dagli interventi:
“Per avere pensioni eque servono misure e servizi che permettano alle donne di rimanere al lavoro.”
Luisa Gnecchi, Cda INPS
“Il livello di equità sociale di uno stato lo si misura anche su come riesce a garantire pensioni adeguate.”
Donatella Califano, Segretario Generale SGBCISL
“L’importante è che lavoratori e lavoratrici siano informati, anche sulla previdenza complementare. Il tema della condizione di vita in età avanzata non deve essere sottovalutato.“
Donatella Califano
“Non è il calo demografico a mettere in difficoltà le pensioni, ma i redditi bassi, il lavoro precario e l’evasione contributiva."
Luisa Gnecchi