Buona partecipazione all’Assemblea dei delegati del Territorio Isarco/Rienza per un argomento importante come la povertà nella vecchiaia.
Ha attirato molti partecipanti il tema della previdenza e del rischio povertà in età avanzata, scelto dalla Segreteria territoriale Isarco/Rienza per l’Assemblea dei delegati che si è svolta il 13 dicembre a Riscone.
Agnes Huber, Segretaria territoriale, sul ruolo del Sindacato:
”Le persone che non hanno continuità lavorativa, quelle che lavorano part-time, soprattutto le donne, sono a rischio di povertà in età avanzata. Come SGBCISL è nostro dovere continuare a richiamare l'attenzione su questo rischio e soprattutto a informare su come prevenirlo”.
Tre i relatori dell’Assemblea che hanno portato contributi interessanti:
- Rudolf Nöckler del Patronato INAS di Bressanone ha illustrato il sistema pensionistico italiano delineando alcuni sviluppi importanti in ambito previdenziale.
- Marco Faccinelli del Centrum Pensplan di Trento ha evidenziato l'importanza della previdenza complementare e i relativi vantaggi per gli iscritti ai fondi.
- Nel suo intervento, la Segretaria generale SGBCISL Donatella Califano ha affrontato temi di attualità come l'integrazione delle pensioni basse sotto i mille euro.
Dopo gli interventi, spazio alle domande dei delegati. A fine lavori la Segreteria territoriale ha avuto il piacere di invitare i presenti al Pranzo di Natale.