: CPL lavoratori agricoli

Risultato importante

Rinnovato il Contratto Provinciale per i lavoratori agricoli, florovivaisti e guardiacaccia. Per i Sindacati un traguardo fondamentale per la tutela e il miglioramento delle condizioni lavorative dei lavoratori interessati in Alto Adige.

 

Risultato importante
Foto: Pixabay

Dopo lunghe trattative è stato recentemente rinnovato il Contratto Provinciale per i lavoratori agricoli, florovivaisti e guardiacaccia. Questo risultato rappresenta per le Federazioni sindacali del settore Fai-SGBCISL, Flai-CGIL/AGB, UILA-UIL/SGK e ASGB Landwirtschaft un traguardo fondamentale per la tutela e il miglioramento delle condizioni lavorative dei lavoratori interessati in Alto Adige.

L’accordo introduce rilevanti novità a favore dei lavoratori. Viene finalmente riconosciuta la figura del pastore all’interno degli inquadramenti contrattuali, valorizzando una professione di grande rilevanza per l’economia agricola del territorio. È stato migliorato il premio fedeltà, considerando i periodi lavorativi anche nel caso di passaggi di proprietà del fondo agricolo, come ad esempio in caso di successioni familiari. Gli scatti di anzianità sono stati ampliati da 5 a 10, aumentando il riconoscimento dell’esperienza accumulata negli anni.

Anche le tutele economiche per la malattia degli operatori a tempo indeterminato sono state rafforzate: l’indennità per malattia nei primi tre giorni è stata portata dall’attuale 50% all’80%. Sono state inoltre rafforzate le garanzie per i lavoratori colpiti da incidenti sul lavoro.

Sul fronte del fondo pensione complementare, è stata introdotta una modifica importante che elimina i vincoli esistenti, consentendo ora ai lavoratori di devolvere fino al 10% del proprio salario lordo al fondo. Questa misura favorisce una maggiore libertà di scelta e un accresciuto protagonismo dei lavoratori nella costruzione della loro previdenza integrativa.

Il contratto prevede inoltre un aumento salariale del 6,4%, accompagnato da un a nuova parametrizzazione delle retribuzioni, che valorizza le specificità delle mansioni agricole svolte.

Un ulteriore impegno che le parti sindacali assumono è quello di lavorare alla costituzione dell’Ente Bilaterale Agricolo dell’Alto Adige, una struttura ormai presente in tutta Italia ma che, nella nostra provincia, non è ancora stata definita a causa di una mancanza di accordo tra le parti. Questo ente, una volta costituito, potrà dive ntare un punto di riferimento fondamentale per il supporto, la formazione e il welfare dei lavoratori agricoli, fornendo strumenti innovativi per il settore.

“Abbiamo lavorato per il riconoscimento e le tutele per i lavoratori del settore agricolo, fondamentali per il nostro territorio e con questo contratto, non solo valorizziamo il lavoro, ma costruiamo un futuro più equo e sostenibile per l’agricoltura altoatesina”.

Le Organizzazioni Sindacali esprimono soddisfazione: “Abbiamo lavorato per il riconoscimento e le tutele per i lavoratori del settore agricolo, fondamentali per il nostro territorio – dichiarano i Segretari Provinciali di Fai-SGBCISL, Flai-CGIL/AGB, UILA-UIL/SGK e ASGB Landwirtschaft – e con questo contratto, non solo valorizziamo il lavoro, ma costruiamo un futuro più equo e sostenibile per l’agricoltura altoatesina”.

Il contratto copre in Provincia di Bolzano fino a 26.000 persone, molte delle quali lavoratori stagionali nel periodo della raccolta.

Il contratto decorre con il 1.1.2024, la vigenza della parte normativa è quattro anni, quella della parte economica invece due anni.

Potrebbe interessarti anche
: Assemblea delegati

Povertà nella vecchiaia: quando la pensione non basta per vivere

Povertà nella vecchiaia: quando la pensione non basta per vivere
: Offerta lavoro

Cerchiamo collaboratore/trice per Brunico

Cerchiamo collaboratore/trice per Brunico
: Sedi

Chiusure nel periodo natalizio

Chiusure nel periodo natalizio
: Assemblea delegati

Focus sulle pensioni

Focus sulle pensioni
: Filca edilizia

Tornano le assemblee di paese

Tornano le assemblee di paese
: Fisascat

ASPIAG, info per il periodo natalizio

ASPIAG, info per il periodo natalizio