Per una giusta retribuzione e molto altro. la nostra presa di posizione in occasione del 7 ottobre, giornata mondiale per il lavoro dignitoso.
7 ottobre si celebra la Giornata Mondiale per il Lavoro Dignitoso, un'occasione per riflettere e promuovere condizioni di lavoro giuste ed eque, fondate sul rispetto dei diritti umani, dell'uguaglianza e della giustizia sociale.
Il lavoro dignitoso, secondo la definizione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) del 1999, si caratterizza per un salario equo, sicurezza sul luogo di lavoro, accesso alla protezione sociale e opportunità di crescita personale e professionale.
Le donne, in particolare, continuano a essere penalizzate dal divario salariale e dalla mancanza di riconoscimento per il lavoro domestico e di cura, che rimane largamente invisibile e non retribuito.
La nostra Costituzione sottolinea l'importanza di condizioni lavorative che permettano una vita dignitosa non solo per chi lavora, ma anche per le loro famiglie. Tuttavia, anche nella nostra provincia persistono profonde disuguaglianze sociali e di genere. Donne, giovani e migranti sono spesso i soggetti più vulnerabili, sovra-rappresentati nei settori più precari e meno pagati. Le donne, in particolare, continuano a essere penalizzate dal divario salariale e dalla mancanza di riconoscimento per il lavoro domestico e di cura, che rimane largamente invisibile e non retribuito. I lavoratori migranti, specialmente in agricoltura e edilizia, sono spesso vittime di sfruttamento e isolamento. Un esempio recente riguarda i lavoratori stagionali nel settore agricolo, che, privi di alloggio, sono costretti a dormire in centri di accoglienza o per strada.
La tanto celebrata flessibilità del mercato del lavoro contemporaneo si traduce spesso in precarietà economica e incertezza per molti lavoratori.
Il lavoro dignitoso è un diritto umano fondamentale
Il lavoro dignitoso è un diritto umano fondamentale, e per garantirlo è necessario l’impegno congiunto di governi, imprese, sindacati e cittadini. "In occasione di questa giornata, ribadiamo l'importanza di migliorare i salari attraverso la contrattazione territoriale e aziendale, in modo da adeguarli al crescente costo della vita" affermano i segretari generali della SGBCISL, Donatella Califano e Georg Plaickner, "il lavoro sindacale deve concentrarsi sulle situazioni di precarietà e lavoro povero, con l’obiettivo di garantire non solo un reddito adeguato per il presente, ma anche per il futuro, in vista della pensione".
In occasione di questa giornata, ribadiamo l'importanza di migliorare i salari attraverso la contrattazione territoriale e aziendale, in modo da adeguarli al crescente costo della vita
Il lavoro dignitoso, oltre a un salario equo, significa diritti e tutele sociali, e dare valore alla vita delle persone. La politica ha il compito di rafforzare lo stato sociale e redistribuire le risorse in modo equo, con particolare attenzione ai più vulnerabili.