: FeLSA atipici

Rinnovato il vertice

Si è svolto oggi a Bolzano il Congresso straordinario della Federazione Lavoratori Somministrati e Atipici (FELSA) della SGBCISL chiamato a rinnovare gli organismi dirigenziali. Gianluca Da Col è stato eletto nuovo Segretario provinciale della categoria.

Felsa: rinnovato il vertice
da sinistra: Pablo Alberto Pirro, Jvonne Peruzzi, Daniel Zanda, Gianluca Da Col, Dieter Mayr, Omar Covi, Sandra Pistone

Nel Consiglio Generale della Federazione entrano anche Omar Covi, Jvonne Peruzzi, Pablo Alberto Pirro e Sandra Pistone.

Al Congresso ha preso parte anche il Segretario nazionale FeLSA Daniel Zanda.

I delegati presenti si sono inoltre confrontati sui futuri programmi e sugli obiettivi della Felsa. Al centro dell’attenzione sindacale stanno la tutela e l’assistenza di lavoratrici e lavoratori atipici, oltre al rafforzamento del ruolo della Federazione come loro punto di riferimento e rappresentanza.

“Vogliamo affermarci come interlocutore e controparte riconosciuta e autorevole in un settore molto complesso come quello del lavoro atipico; presidieremo i luoghi di lavoro con l’organizzazione di assemblee sindacali e vogliamo aumentare la visibilità dell’organizzazione nonché la platea degli iscritti, unico fattore in grado di incidere sul potere contrattuale nei confronti dei datori di lavoro”, queste le priorità indicate dal neo-Segretario Da Col. “Puntiamo sulla contrattazione per contrastare tutte le forme di precarizzazione derivanti dall’utilizzo non regolato di alcune tipologie contrattuali.”

Non secondario infine il lavoro di assistenza e consulenza prestato presso le sedi SGBCISL: non solo informazione, ma anche sostegno per quanto concerne le prestazioni degli enti bilaterali, la formazione e la sanità integrativa.

La precarizzazione del mercato del lavoro è una delle grandi sfide del Sindacato. Proprio per questo dieci anni fa la SGBCISL ha costituito a livello locale la FELSA con l’obiettivo di seguire e tutelare specificamente lavoratrici e lavoratori somministrati e atipici e per indirizzare il lavoro precario nella direzione di una maggiore stabilità.

La Felsa è il punto di riferimento sindacale per lavoratori somministrati, autonomi e occupati con la forma contrattuale co.co.co.

Potrebbe interessarti anche
: Pubblico impiego

Anticipo liquidazione da realizzare in tempi brevi!

Anticipo liquidazione da realizzare in tempi brevi!
: Bolzano-Bassa Atesina

New entry in Segreteria territoriale

New entry in Segreteria territoriale
: Minori e lavoro

Cosa possono fare e cosa no

Cosa possono fare e cosa no
: Patronato

Novità DURP dal 1° luglio

Novità DURP dal 1° luglio
: Commercio

Saltate le trattative per il contratto integrativo territoriale

Saltate le trattative per il contratto integrativo territoriale
: Artigianato

Cura della persona: il primo contratto integrativo provinciale porta 90 euro in più

Cura della persona: il primo contratto integrativo provinciale porta 90 euro in più