Con il 1° luglio 2024 scatta il periodo di presentazione della DURP 2023. Ci sono alcune novità, come l’introduzione della delega per la compilazione della DURP da parte di componenti del nucleo familiare collegato.
La DURP "Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio" è una dichiarazione della situazione economica che il cittadino deve presentare per accedere ad alcune prestazioni economiche o agevolazioni tariffarie a livello provinciale.
Con il 1° luglio 2024 parte il periodo utile per presentare la DURP 2023.
Compilazione - Programma DURP
Ci sono alcune novità. È stata infatti introdotta la delega per la compilazione della DURP da parte di componenti del nucleo familiare collegato. La delega è necessaria nel caso in cui un componente del nucleo di base/ristretto/di fatto compili la DURP per un componente del nucleo famigliare collegato (Esempio: un figlio che redige la DURP per un genitore che risiede in una casa di riposo).
Una altra novità riguarda il patrimonio finanziario: è stata creata una nuova categoria che comprende, oltre a criptovalute e NFT, anche il possesso di metalli prezioso da investimento, da rilevare al loro valore di mercato.
Nel link che segue sono elencati i documenti utili per la compilazione della DURP 2023: