A fine novembre si è svolto il Congresso provinciale della FEMCA SGBCISL. Klaus Kaneider è stato riconfermato Segretario provinciale
Il 26 novembre 2021 si è svolto a Bolzano il Congresso della FEMCA SGBCISL, la Federazione che rappresenta i lavoratori dell’industria chimica, delle aziende del gas e dell’acqua, delle aziende del settore tessile ed abbigliamento, gomma e plastica.
Presenti 26 delegati, in rappresentanza della FEMCA Nazionale Ivano dalla Brea, Ivana dal Forno della FEMCA Trentino ed il Segretario Generale SGBCISL Dieter Mayr.
Il Segretario Generale uscente della Femca SGBCISL Klaus Kaneider ha tracciato un bilancio degli ultimi anni e affrontato, nel suo intervento, temi e sfide come la pandemia COVID19, l’attività svolta nelle imprese e gli accordi integrativi delle aziende Memc-Global Wafers, Roechling e Finstral. Kaneider ha inoltre rimarcato come l’offerta di servizi di qualità a favore degli iscritti sia di fondamentale importanza. Il lavoro sindacale può essere efficace solo insieme ai delegati e al loro impegno nei luoghi di lavoro
Formazione, contrattazione, dialogo sociale, a livello locale e nazionale, questi alcuni dei punti che Dieter Mayr e Ivano dalla Brea hanno trattato nei loro interventi.
Successivamente si è riunito il nuovo Consiglio Generale, uscito dal Congresso, che ha confermato Klaus Kaneider quale Segretario provinciale e ha eletto Luba Starkovska e Fabrizio Ciriola quali componenti di Segreteria.