: Postali

Info sul "Bonus Cicogna"

Una info del Sindacato Poste SLP SGBCISL sul bonus Cicogna (dipendenti Poste, ex dipendenti, ex IPOST) per bambini nati o adottati nel 2020. il bonus va richiesto online entro il 30 ottobre 2021.

L’INPS ha pubblicato il bando di concorso per il Bonus Cicogna 2021 riservato a bambini nati o adottati nel corso dell’anno 2020. Si tratta di un contributo economico di 500 euro erogato a favore dei figli di dipendenti o ex dipendenti di Poste Italiane o dell’ex-IPOST.

Le domande si possono presentare online dal 2 agosto al 30 ottobre 2021.

Il Bonus Cicogna INPS previsto per l’anno 2021 ha un valore pari a 500 euro. Per l’assegnazione del contributo verrà stilata, a seguito della valutazione delle domande pervenute, una graduatoria secondo valori crescenti dell’indicatore ISEE del nucleo familiare del beneficiario.

A parità di valore ISEE, avrà priorità il figlio di titolare del diritto alla prestazione con maggiore anzianità di iscrizione alla Gestione Fondo IPOST.

Come fare domanda per il bonus Cicogna INPS:

Per richiedere la prestazione è possibile presentare apposita domanda esclusivamente per via telematica, seguendo la seguente procedura:

  • recarsi sul sito internet istituzionale dell’INPS;
  • digitare nella casella di ricerca la voce “Bonus Cicogna” oppure cliccare su “Prestazioni e servizi” >”Prestazioni” e scrivere nella casella di testo libero “Bonus Cicogna”;
  • accedere tramite PIN, credenziali SPID o CNS e cliccare sulla voce “Servizi Fondi Gruppo Poste Italiane (Assistenza)” per entrare nell’area riservata;
  • selezionare la voce “Inserisci nuova domanda” e compilare l’apposito modulo con i dati richiesti, inserendo anche i recapiti telefonici e di posta elettronica del richiedente, nonché l’IBAN del conto corrente bancario o postale del richiedente.

Prima di fare richiesta per ottenere il contributo è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria oppure dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

Tale attestazione, relativa al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario, determina il posizionamento nella graduatoria INPS per il Bonus Cicogna 2021.

Trovate il bando integrale sul sito: www.inps.it/news/bonus-cicogna-2021-online-il-bando

Sul nostro sito trovate la lista di documenti necessari per la compilazione della dichiarazione sostitutiva Unica:  www.sgbcisl.it/it/caf

 

Potrebbe interessarti anche
: Assemblea delegati

Povertà nella vecchiaia: quando la pensione non basta per vivere

Povertà nella vecchiaia: quando la pensione non basta per vivere
: Offerta lavoro

Cerchiamo collaboratore/trice per Brunico

Cerchiamo collaboratore/trice per Brunico
: Assemblea delegati

Focus sulle pensioni

Focus sulle pensioni
: Sedi

Chiusure nel periodo natalizio

Chiusure nel periodo natalizio
: CPL lavoratori agricoli

Risultato importante

Risultato importante
: Filca edilizia

Tornano le assemblee di paese

Tornano le assemblee di paese