Per il Centro Casa Mieterschutz la dismissione del patrimonio immobiliare pubblico è sempre un errore - comunicato stampa del Centro Casa del 14.05.2021
Il tema della vendita da parte degli enti pubblici di parte dei propri alloggi si ripropone purtroppo ciclicamente.
Le esperienze del passato non lasciano dubbi sull’esito di simili pratiche.
Avvantaggiano immotivatamente pochi, per impoverire le comunità, riducendo la possibilità di offrire alloggi con affitti accessibili alle fasce più deboli della popolazione. Negli ultimi giorni il Comune di Bolzano ha avviato le procedure per la vendita di 13 alloggi, dando attuazione ad un piano pluriennale di dismissioni del proprio patrimonio abitativo che vede il Centro Casa contrario, anche per le motivazioni addotte.
Ci si dimentica che negli anni l’emergenza abitativa nella nostra provincia ha continuato ad acutizzarsi.
I prezzi dell’acquisto e delle locazioni non hanno mai smesso di crescere e la tensione abitativa si è intensificata soprattutto nei grandi centri. Primo fra tutti il Comune di Bolzano.
Negli ultimi 20 anni inoltre il Capoluogo è cresciuta di 19.000 abitanti e il numero delle famiglie mono parentali rappresenta oggi il 42% della popolazione.
C’è bisogno di case, e più che mai c’è bisogno di alloggi da mettere a disposizione a canoni sociali o accessibili alle persone o famiglie in situazione di difficoltà economica o sociale. Alienarli significa consegnarli al mercato privato. Una volta dismesso, il patrimonio immobiliare pubblico è perso per sempre.
Comunicato stampa del CentroCasa del 14.05.2021