Dipendenti di Poste Italiane: ecco cosa prevede l'accordo relativo alla smonetizzazione delle festività del 2021 coincidenti con la domenica.
In data 03.03.2021 è stato siglato per l’anno 2021 l’Accordo relativo alla smonetizzazione delle festività coincidenti con la domenica.
Con riferimento ai giorni festivi del 25 aprile, 15 agosto e 26 dicembre, coincidenti con la domenica, viene riconosciuta ai lavoratori di Poste Italiane di fruire - per ciascuna delle suddette festività ed esclusivamente su base volontaria - di un giorno di permesso retribuito, non monetizzabile.
Ciascuno di tali permessi dovrà tassativamente essere fruito, a giornata intera, entro e non oltre il 31 dicembre 2021.
Al fine di incentivare il ricorso all’istituto in questione, l’Azienda concederà ai lavoratori che opteranno per la fruizione di giornate di festività “smonetizzate”, ulteriori permessi orari retribuiti, non monetizzabili, in misura pari a 1 ora per ciascuna festività smonetizzata.
La fruizione di ciascuna delle festività “smonetizzate”, nonché degli ulteriori permessi orari dovrà avvenire, a richiesta del singolo lavoratore, nel rispetto delle modalità e dei principi già in uso relativamente alla fruizione delle ferie.
Info SLP SGBCISL del 4 marzo 2021