Incidente all’Aluminium Bozen – Sindacati metalmeccanici: “Non è più accettabile rischiare la vita per lavorare”. Lunedì, 24 giugno, indetto uno sciopero di 4 ore nel settore industria metalmeccanica in Alto Adige e di otto ore nell’Aluminium Bozen. Il comunicato stampa delle Federazioni metalmeccanici di CGIL/AGB, SGBCISL, UIL-SGK:
In merito all’esplosione alla Aluminium Bozen, che ha provocato il ferimento di sei operai, alcuni in gravi condizioni, Fim, Fiom e Uilm Alto Adige esprimono vicinanza e sostegno ai lavoratori coinvolti e alle loro famiglie. Le categorie sollecitano il fatto che venga fatta quanto prima chiarezza sull’accaduto.
“La sicurezza sul lavoro deve essere messa al primo posto tra le priorità da perseguire. Le aziende devono garantire la salute e la vita dei lavoratori. Non è accettabile che nel nostro Paese si continui in una tragica striscia di incidenti gravi, e mortali, senza che nulla cambi”, così Fim, Fiom e Uilm Alto Adige.
Unitariamente le categorie hanno dichiarato per lunedì 24 giugno otto ore di sciopero alla Aluminium Bozen e quattro ore di sciopero del settore metalmeccanico a livello provinciale (ultime quattro ore per ogni turno). È previsto il presidio dalle ore 10 davanti l’azienda.
“Non è più accettabile rischiare la vita per lavorare”, concludono in una nota le sigle sindacali.