Il 7 ottobre il Consiglio generale della Femca ha salutato il Segretario generale Klaus Kaneider e ha nominato Giovanni Rizzuto reggente e Ivan Munerati sub-reggente della Federazione chimici-tessili.
Poiché Klaus Kaneider ha raggiunto il limite di età, decadendo come Segretario generale della Femca SGBCISL, il Consiglio generale è stato chiamato il 7 ottobre a decidere la sua successione. Il Consiglio Generale ha nominato Giovanni Rizzuto, Segretario organizzativo della Femca CISL, reggente e Ivan Munerati sub reggente. Munerati rappresenterà la Femca SGBCISL a livello locale.
Rizzuto ha informato i membri del Consiglio generale sullo stato attuale della contrattazione collettiva nel settore chimico e sui colloqui tra la CISL e il governo in vista della Legge di Bilancio 2025.
Al Consiglio generale hanno partecipato anche i due Segretari generali della SGBCISL, Donatella Califano e Georg Plaickner. Nei loro interventi hanno riferito dell’attuale situazione politico-sindacale a livello provinciale, approfondendo i contenuti dell'accordo sulla riduzione dell'IRAP firmato il 24 settembre, che dovrebbe prevedere uno sgravio fiscale per le imprese che erogano, sulla base di accordi collettivi, un elemento retributivo aggiuntivo o premi di risultato. I Segretari generali hanno inoltre illustrato una serie di questioni sulle quali la Segreteria provinciale è attualmente impegnata, come la necessità di alloggi a prezzi accessibili, la sanità, la non autosufficienza, la contrattazione di secondo livello, gli appalti, l’industria e le pensioni.