Attivo unitario dei delegati e delle delegate dei lavoratori somministrati che si è tenuto l’11 dicembre a Mestre per fare il punto. Assemblee da gennaio.
Durante la giornata è stato fatto il punto sullo stato delle trattative del rinnovo del CCNL, che purtroppo sono state interrotte a causa delle rigidità delle associazioni datoriali, che non vogliono rispondere nel merito alle nostre rivendicazioni.
Oltre a questo aspetto, moltissime lavoratrici e lavoratori hanno esposto le loro difficoltà e le loro esperienze individuali nel settore della somministrazione, spesso estremamente precario, frammentato e dove nei fatti non è sempre garantita la parità di trattamento con gli altri lavoratori.
Anche noi come Felsa Alto Adige abbiamo sottolineato alcune problematiche di natura generale che vanno portate ai tavoli di trattativa nazionale, e raccontato della nostra esperienza di mobilitazione sindacale unitaria in Röchling delle scorse settimane, che è stata molto applaudita.
Al termine dell'attivo si è deciso di portare avanti una grande campagna di assemblea nei luoghi di lavoro a partire da gennaio a seguito della quale non sono escluse forme di mobilitazione sindacale.