Rinnovata la Segreteria provinciale FNP: sono stati eletti Maurizio Cultraro, Martha Regele e Josef Gutmann.
Ieri il Consiglio Generale della Federazione Pensionati FNP della SGBCISL, riunitosi a Bolzano, ha rinnovato il proprio vertice, eleggendo Martha Regele a nuova Segreteria generale. Subentra ad Anna Rita Montemaggiore, uscita per aver raggiunto il limite di età statutariamente previsto.
Josef Gutmann è stato eletto nuovo Segretario generale aggiunto. La novità in Segreteria è rappresentata da Maurizio Cultraro, eletto quale terzo componente di Segreteria; Regele e Gutmann avevano, infatti, già fatto parte della precedente Segreteria. Il rinnovato team rimarrà in carica almeno fino al prossimo Congresso che si svolgerà nella primavera del 2025.
“Gli obiettivi della Federazione Pensionati rimangono la tutela del potere d’acquisto delle pensioni, una sanità efficiente ed a misura di cittadino/a, l’invecchiamento attivo e l’abitare a costi sostenibili. Sono temi che vogliamo portare avanti in collaborazione con gli altri Sindacati,” così Martha Regele, che tra gli altri obiettivi della Federazione ha indicato il sostegno ai processi di digitalizzazione delle persone anziane e l’aumento dell’attività di informazione e consulenza a favore degli iscritti.
“Gli obiettivi della Federazione Pensionati rimangono la tutela del potere d’acquisto delle pensioni, una sanità efficiente ed a misura di cittadino/a, l’invecchiamento attivo e l’abitare a costi sostenibili. Sono temi che vogliamo portare avanti in collaborazione con gli altri Sindacati”
I lavori consiliari sono stati anche occasione per ringraziare la Segretaria uscente per gli importanti risultati ottenuti e per l’encomiabile impegno dimostrato: Anna Rita Montemaggiore ha guidato con entusiasmo la Federazione Pensionati della SGBCISL dal 2019, realizzando anche significativi progetti, come il gruppo teatrale, le escursioni settimanali e la costituzione del Coordinamento femminile, e portando a Bolzano l’iniziativa nazionale la “Carovana della salute”, volta a promuovere la prevenzione ed a portare in piazza medici e sanitari, con tutta una serie di visite specialistiche gratuite.
Bernardetta Flöss è stata infine nominata nuova responsabile del Coordinamento femminile della Federazione.
Presenti al Consiglio Generale anche i Segretari generali SGBCISL Donatella Califano e Georg Plaickner. Donatella Califano nel suo intervento ha indicato alcune sfide per il futuro, come quella di garantire pensioni adeguate al costo della vita e un sistema sociosanitario che sappia rispondere elle esigenze di una società che cambia.
I Sindacato dei Pensionati FNP della SGBCISL conta oltre 14mila iscritti.